CONVENTO S. PANCRAZIO
LUOGO DEL PERDONO, ACCOGLIENZA E GUARIGIONE
LA CASA DI SPIRITUALITÀ
La zona del convento che era inizialmente adibita a Noviziato è da qualche decennio Casa di Spiritualità, gestita con l’aiuto delle suore Figlie di Maria Immacolata (Dimesse) che vi risiedono. È una struttura molto semplice e sobria, nello stile tipicamente francescano, con 35 stanze singole per gli ospiti, una cappella interna, un salone per le riunioni e una suggestiva taverna. Questo ambiente dà la possibilità a gruppi di persone (organizzate o con l’assistenza dei frati) di vivere tempi di esercizi spirituali e weekend di ritiro. L’ambiente silenzioso, il luogo bello per la dolcezza della natura e la semplicità francescana che vi si respira, consentono agli ospiti di riflettere e di pregare rispondendo così alle aspirazioni del cuore.
LE ATTIVITÀ
L’attuale fraternità, senza trascurare l’accoglienza quotidiana alla porta e in chiesa, si caratterizza per un impegno che riguarda prevalentemente la Pastorale Giovanile e Vocazionale.
Il convento infatti è diventato sempre più il luogo dove i frati accolgono quei giovani che intendono intraprendere un cammino di fede e in particolare quei giovani che hanno il desiderio di cominciare un discernimento vocazionale più specifico. Presso il convento, accompagnati da uno o più frati, i giovani possono fare esperienza di preghiera, di vita comunitaria e di lavoro vivendo assieme ai frati.
Sono inoltre proposti ogni anno alcuni percorsi: “10 Parole”, “Nella tua terra” (corso vocazionale), ecc.
OFS
Oltre alla Fraternità dei Frati Minori e delle Suore Dimesse, è presente una nutrita e giovane Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), costituita da singoli, da coppie e da giovani famiglie con bambini tra i 3 e i 14 anni.